Importante...

Il/la bambino/a deve essere accompagnato e ripreso all’asilo esclusivamente dai genitori o da persone in possesso di delega e di documento di identità, previa comunicazione alla Scuola.

È vietato introdurre cibo e merendine dall’esterno.

È vietato portare giochi da casa per evitarne lo smarrimento.

I medicinali NON possono essere SOMMINISTRATI neanche farmaci da banco, farmaci omeopatici, estratti naturali o altro.
UNICA DEROGA I FARMACI SALVA VITA con opportuna attestazione.

Orari

La scuola è aperta dai primi giorni di settembre fino ai primi di Giugno.
È comunque possibile estendere il periodo fino a metà luglio (vedi Tempo d'Estate), è chiusa nei giorni di vacanza stabiliti dal calendario ministeriale (vedi Calendario Didattico).

L'orario scolastico viene così fissato:
Tempo ridotto: dalle ore 07:45 alle ore 13:00;
Tempo prolungato: dalle ore 07:45 alle ore 16:00.
L'entrata il mattino è consentita fino alle ore 09:00.

Festività e Vacanze

L’asilo osserva le festività laiche e religiose. Ulteriori giorni di chiusura verranno comunicati ad inizio anno.
Si veda il Calendario scolastico per conoscere i giorni delle chiusure.

L’asilo nido resterà chiuso dalla seconda metà di Luglio e per tutto il mese di agosto.
In tale periodo non dovrà essere corrisposta la retta mensile.

Rette

Con l'iscrizione i genitori s'impegnano a versare il contributo mensile. Confermata l'iscrizione non verrà rimborsata la quota in caso di ritiro. Se il ritiro avviene in corso d'anno, senza preavviso e senza congrua motivazione, i genitori dovranno provvedere a versare il contributo fino alla fine dell'anno scolastico.

La scuola si riserva la facoltà di non conservare il posto al bambino iscritto e non frequentante per il quale i genitori non versano la mensilità.

Il contributo è dovuto per intero se il bambino frequenta almeno cinque giorni mensili, in caso di frequenza inferiore a giorni cinque il contributo sarà ridotto.

Le rette sono comprensive di tutto, fatta eccezione per i pannolini, la biancheria personale del bambino, i libri scolastici e la maglia con il Logo della Scuola che deve essere indossata obbligatoriamente.

All'inizio di ogni anno scolastico la Scuola chiederà ad ogni genitore l'acquisto del materiale didattico (fogli, colori ecc...) e/o di uso comune (bicchieri, tovaglioli ecc...) che il proprio figlio utilizzerà durante l'anno in corso.

Malattie e Assenze

In caso di: sospetta malattia infettiva o temperatura superiore ai 37,5°C corporei saranno immediatamente avvertiti i genitori che dovranno provvedere al più presto al ritiro del bambino.
I bambini allontanati dalla scuola per sospetta malattia devono stare a casa almeno una giornata, non possono rientrare il giorno dopo, per tutela degli altri bambini ed anche del bambino stesso.
Questa Scuola assicura la massima attenzione affinché siano evitati contagi, la scuola tuttavia declina ogni responsabilità per malattie eventualmente contratte.

Eventuali assenze superiori a cinque giorni per altri motivi (viaggi, famiglia ecc...) dovranno essere motivate all'insegnante con comunicazione scritta prima dell'assenza.

La collaborazione delle famiglie è essenziale e reciproca.

Merende e/o Pranzo

Il pranzo e le merende saranno preparati giornalmente, nella cucina interna alla scuola, secondo i menù consigliati dall’A.S.P., saranno utilizzati, il più possibile, alimenti biologici.
si veda il menù settimanale.

Ogni giorno sarà segnato sulla bacheca cosa ha mangiato durante la giornata ogni singolo bambino.

Per educare i bambini a un’alimentazione varia ed equilibrata saranno incoraggiati a consumare tutte le portate.

In caso di allergie, intolleranze, scelte religiose o ideologiche, con la presentazione del certificato del pediatra si garantisce la migliore attenzione nella preparazione dei pasti.

Riunioni e Colloqui

Periodicamente saranno indette, insieme ai genitori, riunioni (assemblea dei genitori, collegio docenti, consiglio di sezione e consiglio d'intersezione) per valutare le attività proposte e svolte, gite fuori sede, attività facoltative e/o attività altre da programmare nei mesi successivi.
La presenza dei bambini durante le riunioni è sconsigliata.

I genitori che intendono comunicare con le maestre, oltre a brevi momenti durante la consegna o il ritiro dei bambini, sono pregati di fissare un appuntamento.

Feste e Compleanni

Non è permesso festeggiare i compleanni durante le ore didattiche.
La Scuola provvederà in proprio, durante la giornata del compleanno di ogni bambino, di festeggiare, in piccolo, l'evento.

Durante le ore extra didattiche, per i bambini iscritti, si organizzano feste in sede. Qui maggiori informazioni.

Assicurazione

La scuola ha contratto polizza infortuni subiti dai bambini. La denuncia per un sinistro subito, va inoltrata tramite la scuola.